La formazione è un patrimonio non un costo!

Altri Corsi Sanitari

ADVANCED LIFE SUPPORT TEAM BUILDING SIMULATION EXPERIENCE

La simulazione è un’esperienza artificiale creata e guidata capace di mimare i processi o le condizioni del mondo reale per soddisfare determinati obiettivi educativi. Essa può essere utilizzata come metodica d’insegnamento di skills, procedure, processi e in generale come strumento per trasmettere cultura.

[>Vai al dettaglio corso]

Emergenza Ostetrica e Neonatale – O.N.E. AVANZATO

La gestione avanzata dell’Emergenze Ostetriche-Neonatali in fase pre-ospedaliera e durante le prime fasi in Pronto Soccorso Generale.

[>Vai al dettaglio corso]


Corsi attivabili su richiesta con un minimo di 12 candidati

Evidenza,Ricerca e Management

CORSO D’INTRODUZIONE AL CASE MANAGEMENT INFERMIERISTICO (ICM)

Il case management si definisce nella gestione di uno o più casi clinici sulla base di un percorso predefinito in un continuum spazio-temporale, pertanto si configura come una metodologia di gestione dell’assistenza sanitaria. …..

[> Vai al dettaglio corso ]

EVIDENCE-BASED PRACTICE (EBP)

L’EBP fornisce una strategia, una metodologia operativa che permette ai professionisti sanitari di trovare le risposte ai bisogni di sapere che nascono dalla loro attività assistenziale ; permette loro di formulare nel modo corretto un quesito per cui si può cercare una risposta.

[> Vai al dettaglio corso ]


Profilo assistenziale: Infermieri

LA GESTIONE DELLA CARTELLA INFERMIERISTICA

Come compilare la cartella infermieristica durante tutte le fasi di assistenza al paziente quali: il  ricovero, l’inquadramento clinico, la pianificazione della cura,il decorso e la fine del ricovero).

L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL DOLORE POST-OPERATORIO E NEOPLASTICO

Accrescere le competenze  e la sensibilità degli Infermieri in merito al Dolore(le tipologie di dolore) e la sua gestione  in base all’età e alla patologia della persona assistita.

PROFILO ASSISTENZIALE PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE TRACHEOSTOMIZZATO E IN ALIMENTAZIONE ARTIFICIALE (PEG)

Gli aspetti infermieristici dell’alimentazione artificiale ,come assistere in maniera efficace il  paziente tracheotomizzato, aspetti igienici e situazioni di rischio.

LA TERAPIA FARMACOLOGICA: COMPETENZE E RESPONSABILITÀ DELL’INFERMIERE

Come garantire una terapia sicura al paziente, la gestione del farmaco dall’approvvigionamento al monitoraggio.


Profilo assistenziale: Infermieri/O.S.S.

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA PRESSIONE (LDP)

Arricchire le conoscenze di base e migliorare le pratiche utilizzate di/da Infermieri e OSS inerenti alla prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione, al fine di ridurre l’incidenza delle complicanze ad esse correlate.

> Vai al dettaglio corso ]

IL PAZIENTE PORTATORE DI STOMIE (UROSTOMIA, NEFROTOMIA, ILEOSTOMIA, COLOSTOMIA). LA GESTIONE AL DOMICILIO

L’assistenza al paziente stomizzato, gestione delle stomie e dei presidi ad essa correlate al domicilio; le complicanze e loro  trattamento.

Vai al dettaglio corso ]

IL PAZIENTE CON ALIMENTAZIONE ARTIFICIALE: NUTRIZIONE ENTERALE, PARENTERALE, GLI ACCESSI VENOSI AD ESSA CORRELATI

Tipologie di nutrizione; gestione, medicazione e cura degli accessi; la gestione della nutrizione artificiale al domicilio.

Vai al dettaglio corso ]

AGGIORNAMENTO E SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO (O.S.S.)

Il corso si propone di accrescere le competenze dell’Operatore Socio-sanitario, in ambito sia ospedaliero che extra-ospedaliero, trattando temi specifici di sua competenza e andando a chiarire gli ambiti di autonomia e responsabilità dell’infermiere e dell’OSS, dando elementi organizzativi che nel rispetto dei ruoli sappiano creare integrazione e lavoro di gruppo nell’assistenza alla persona.

[> Vai al dettaglio corso]

L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA E LA CURA DEL PAZIENTE ONCOLOGICO

La preparazione e somministrazione in sicurezza dei farmaci Chemioterapici Antiblastici(FAC), situazioni di rischio per il paziente e l’infermiere, metodi  e dispositivi di protezione .

LA  CARTELLA INFERMIERISTICA E LE PIANIFICAZIONI ASSISTENZIALI. PROFILI DI RESPONSABILITÀ PER L’INFERMIERE.

Documentazione e compilazione della cartella infermieristica, responsabilità professionali, pianificazione assistenziale del paziente ricoverato e del paziente al domicilio.

[> Vai al dettaglio corso ]

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (PAZIENTE)

Tecniche adeguate di movimentazione dei carichi/paziente con posture di compenso, il rischio da movimentazione manuale dei carichi, nozioni sulle patologie da trasporto.

Vai al dettaglio corso ]

MOBILIZZAZIONE E IMMOBILIZZAZIONE PAZIENTI

Tecniche di mobilizzazione  e immobilizzazione pazienti  e relativi presidi. La mobilizzazione di pazienti che si trovano in particolari condizioni fisiche o che hanno apparecchi gessati o fissatori esterni.

Vai al dettaglio corso ]

IL RISCHIO BIOLOGICO

Il rischio associato alla mansione , al paziente e all’ambiente. La trasmissione delle malattie e delle malattie infettive da contatto (sicurezza dell’operatore). Decontaminazione, pulizia, disinfezione e sterilizzazione dei presidi e attrezzature. Gestione e trasporto del materiale biologico e sanitario.

[ > Vai al dettaglio corso ]

L’UTILIZZO DELL’OSSIGENO: ASPETTO SANITARIO, ASPETTO TECNICO E GESTIONE DURANTE IL TRASPORTO

Aspetti sanitari dell’ossigenoterapia, mezzi di somministrazione, precauzioni e accorgimenti.
Caratteristiche generali dell’ossigeno in bombola, rischi e precauzioni nell’utilizzo della bombola d’ossigeno.
Movimentazione, trasporto e stoccaggio in sicurezza delle bombole d’ossigeno.

[ > Vai al dettaglio corso ]