La formazione è un patrimonio non un costo!

CORSO D’INTRODUZIONE AL CASE MANAGEMENT INFERMIERISTICO (ICM)

Il case management si definisce nella gestione di uno o più casi clinici sulla base di un percorso predefinito in un continuum spazio-temporale, pertanto si configura come una metodologia di gestione dell’assistenza sanitaria.

Questa metodologia utilizza un processo di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’assistenza, basato sulla logica del coordinamento delle risorse da utilizzare per trattare la specifica patologia di un paziente, coinvolgendo le diverse strutture e organizzazioni del sistema sanitario in cui si trova. L’approccio del casa manager è quello di considerare i pazienti come entità che stanno vivendo una condizione di malattia. Ben diverso dalla concezione di considerare i pazienti come il susseguirsi delle singole cure previste ed erogate spesso in modo frammentario ed episodico.

Nel 2005 la Case Management Society of America ha fornito questa definizione: “un processo collaborativo che accerta, pianifica, implementa, coordina, monitorizza e valuta opzioni e servizi per incontrare i bisogni di salute individuali attraverso la comunicazione e la disponibilità di risorse, per promuovere risultati di qualità e costo-efficaci”.

 

Obiettivi formativi

  1. Comprendere le funzioni dell’infermiere case manager e le attribuzioni di ruolo;
  2. Conoscere le caratteristiche dei percorsi clinico-assistenziali;
  3. Apprendere le modalità di strutturazione del piano di dimissione;
  4. Conoscere le caratteristiche dell’educazione terapeutica.

 

Metodologia

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussioni in plenaria.

 

Durata del corso

16 ore (due giornate)

 

Destinatari del corso

Infermieri.

Massimo 25 partecipanti.

 

Programma

1° giorno

  • Origine ed evoluzione del concetto di case management infermieristico
  • Ruolo e funzioni dell’infermiere case manager
  • Lo strumento dei percorsi clinico-assistenziali
  • Standard dell’infermiere case manager
  • Esercitazione di riflessione critica sugli standard

2° giorno

  • Leadership, Team e Case management
  • Il piano di dimissione
  • Esercitazione sul piano di dimissione

 

Valutazione

Test di apprendimento con domande a risposta multipla. Report delle esercitazioni.