La formazione è un patrimonio non un costo!

Evidence-Based Practice (EBP)

L’EBP è un processo per mezzo del quale i professionisti sanitari assumono le decisioni cliniche utilizzando le migliori ricerche disponibili, la loro esperienza clinica e le preferenze del paziente. Qualunque professionista sanitario, durante la propria attività, si trova nella necessità di disporre di risposte a domande che l’assistenza che sta fornendo gli sollecita: è giusto quello che sto facendo? potrei farlo in un altro modo? ci sono alternative a questo trattamento? che cosa può avere provocato questo problema? come posso migliorare il mio intervento? ecc. Ognuno di noi si trova, quindi, in una condizione di dubbio e, come ben sappiamo, il dubbio è il generatore di ogni conoscenza. Sono i dubbi che permettono di innescare i meccanismi per apprendere e per conoscere. Ecco! L’EBP fornisce una strategia, una metodologia operativa, per trovare le risposte ai bisogni di sapere che nascono dalla nostra attività assistenziale; ci mette nelle condizioni di formulare nel modo corretto un quesito per cui si può cercare una risposta. La metodologia dell’EBP è basata sulla ricerca bibliografica, sull’identificazione e sul recupero, più o meno sistematico, della letteratura esistente su uno specifico tema o per uno specifico obiettivo. Inoltre, consente di sottoporre gli articoli scientifici a valutazione critica per individuare le “evidenze” da utilizzare nelle propria pratica professionale.

 

Obiettivi formativi

  1. Formare professionisti sanitari all’utilizzo della metodologia dell’EBP per trovare risposta ai quesiti assistenziali che possano costituire evidenze scientifiche da utilizzare nella propria pratica professionale;
  2. Apprendere la metodologia dell’EBP e la consultazione di Medline per la ricerca degli articoli scientifici;
  3. Apprendere come leggere i risultati di uno studio sperimentale di trattamento;
  4. Apprendere come leggere i risultati di uno studio osservazionale eziologico o prognostico;
  5. Conoscere il significato delle revisioni sistematiche.

 

Metodologia

Lezioni frontali, dimostrazioni al computer, lavori di gruppo, discussioni in plenaria.

 

Durata del corso

24 ore (3 giornate da 8 ore circa)

 

Destinatari

Professionisti sanitari.
Massimo 25 partecipanti.

 

Programma

1° giorno

  • Origini dell’approccio evidence-based
  • La metodologia EBP
  • La formulazione del quesito di ricerca
  • La ricerca nelle Banche Dati, in particolare Medline
  • Esercitazione di ricerca in Medline

2° giorno

  • Gli elementi di valutazione interna (metodologica) degli articoli di trattamento (studi sperimentali)
  • La valutazione dei risultati degli studi di trattamento in termini di rilevanza clinica
  • Esercitazione di valutazione critica di uno studio di trattamento

3° giorno

  • Gli elementi di valutazione interna (metodologica) degli articoli di eziologia e di prognosi (studi osservazionali prospettici o retrospettivi)
  • La valutazione dei risultati degli studi eziologici e di prognosi in termini di rilevanza clinica
  • Esercitazione di valutazione critica di uno studio eziologico o prognostico
  • Cenni sulle revisioni sistematiche (RS) e le metanalisi
  • La ricerca di RS nelle banche dati (BD), in particolare Cochrane Library

 

Valutazione

Test di apprendimento con domande a risposta multipla. Report delle esercitazioni.