La formazione è un patrimonio non un costo!

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (PAZIENTE)

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di far apprendere a tutto il personale sanitario assistenziale le nozioni teoriche relative ai rischi da movimentazione manuale dei carichi (paziente), le tecniche di manovra corrette per la movimentazione dei carichi e le capacità pratiche per l’utilizzo di attrezzature specifiche atte a preservare la salute e la sicurezza degli operatori durante il lavoro, ed il benessere del paziente.

Il corso prevede simulazioni pratiche durante le quali gli allievi potranno esercitarsi sulle tecniche di movimentazione apprese nella lezione teorica e sviluppare le abilità manuali nell’utilizzo dei relativi presidi.

 

Finalità del corso

  1. Acquisire le conoscenze teoriche degli elementi che comportano un rischio derivante da movimentazione manuale dei carichi
  2. Acquisire le capacità pratiche e comportamentali in merito alle corrette manovre di movimentazione manuale dei carichi (paziente)
  3. Conoscere e sapere utilizzare gli ausili idonei alla movimentazione manuale
  4. Acquisire la giusta metodica per lavorare in sicurezza e prevenire i rischi derivanti dall’attività lavorativa

 

Temi trattati

  • Nozioni teoriche degli elementi che concorrono a determinare il rischio da movimentazione manuale dei carichi (secondo linee guida V-D.Lgs. 626/94): rischi associati alla mansione, rischi associati al paziente, rischi associati all’ambiente, altri rischi
  • Nozioni sulle patologie da trasporto (mal di schiena, contrattura muscolare, alterazioni della struttura vertebrale, artrosi, lesioni al nervo sciatico, ernia del disco, ecc.)
  • Anatomia del rachide e biomeccanica
  • Tecniche adeguate di movimentazione dei Carichi/Paziente (alzare, spostare, spingere, deporre, tirare)
  • Sicurezza, autoprotezione e posture corrette da adottare
  • Presentazione di: catetere vescicale, accesso venoso periferico, sondino nasogastrico, drenaggio toracico, fleboclisi. Loro gestione durante il trasporto

 

Durata del corso

4 ore

 

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutto il personale sanitario addetto all’assistenza diretta del paziente (infermieri, OSS., assistenti domiciliari, fisioterapisti, volontari del soccorso ecc.).

 

 Valutazione/Certificazioni

 Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti il relativo attestato di frequenza.