La formazione è un patrimonio non un costo!
Corsi Advanced Life Support

Condizioni di Vendita

1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o, alternativamente, “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di corsi di formazione on line, destinati in particolare al personale sanitario e non sanitario (“Corsi”) tramite il presente sito web www.alsbologna.it (“Sito”) da parte di ALS Formazione con sede legale in via Della Tecnica, n.29, San Lazzaro di Savena (BO), C.F. e P.IVA 03021231208. Il Sito è di proprietà di ALS Formazione che è anche il soggetto titolare del relativo nome a dominio.

2. Ambito di applicazione delle CGV

2.1 L’offerta e la vendita dei Corsi tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da ALS Formazione tramite Sito.

2.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

2.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da ALS Formazione che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. ALS Formazione non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Su eventuali siti web consultabili tramite collegamenti o siti Partners, ALS Formazione non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. ALS Formazione non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.5 Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto di un Corso, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che ALS Formazione gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare le presenti Condizioni Generali di Vendita, che ALS Formazione mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.

3. Acquisti sul Sito

3.1 ALS Formazione si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di un qualsiasi contratto di acquisto con ALS Formazione; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito/paypal; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero.

3.2 In relazione a ogni acquisto tramite il Sito sarà emessa la relativa fattura commerciale. L’utente è pertanto tenuto a compilare l’apposito form messo a sua disposizione tramite il Sito. La fattura commerciale sarà inviata all’utente tramite e-mail. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form, unitamente a quelle circa la qualifica e codice fiscale/partita IVA, inserite sul Sito all’atto della registrazione e/o successivamente, e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere ALS Formazione indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero.

4. Registrazione al Sito

4.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password e cliccare sul tasto presente in calce a tale modulo. La registrazione sarà confermata tramite e-mail all’utente che, per completare la procedura di registrazione, dovrà cliccare nell’apposito link contenuto nella comunicazione ricevuta. E’ severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone senza il loro consenso, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

4.2 La registrazione al Sito, consente all’utente di effettuare, tramite un apposito account (“Account”), tra le altre, le seguenti attività:

  • visualizzazione nelle schede corso aperte in calendario dei campi anagrafici di compilazione dei propri dati personali
  • richiesta di prenotazione di un corso aperto in calendario
  • effettuare pagamenti on line per la partecipazione a corsi presenti in calendario
  • prestare le autorizzazioni al trattamento dei propri dati personali al fine di invio di materiale didattico,
  • prestare le autorizzazioni al trattamento dei propri dati personali al fine di rilascio certificazioni per corsi
  • prestare le autorizzazioni al trattamento dei propri dati personali al fine di rilascio crediti ECM per corsi
  • prestare le autorizzazioni al trattamento dei propri dati personali al fine della gestione amministrativa e organizzativa di ogni singolo evento

4.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 3.2 che precede, ALS Formazione si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere ALS Formazione indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo.

4.4 Le credenziali di autenticazione (e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 4.2 che precede. Esse devono pertanto essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare senza indugio ALS Formazione contattandola ai recapiti indicati all’art. 16 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

4.4 L’utente garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito o in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con ALS Formazione, compresi i dati e le informazioni forniti a fini di fatturazione, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere ALS Formazione indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole relative alla registrazione al Sito e/o alla conservazione delle credenziali di autenticazione.

5. Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto dei Corsi tramite il Sito

5.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, ALS Formazione informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di un Corso tramite il Sito, l’utente dovrà compilare una richiesta di prenotazione in formato elettronico (PRENOTAZIONE) e trasmetterlo ad ALS Formazione, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso quando il pagamento della quota di partecipazione viene effettuato da parte del partecipante;
  • prima di procedere alla trasmissione della richiesta di prenotazione, si richiede un controllo accurato di tutti i dati inseriti in particolare in merito a Nome Cognome Codice Fiscale ed eventuale Partita IVA;
  • una volta inviata la prenotazione e, nel caso di pagamento contestuale all’acquisto, il partecipante riceverà immediato riscontro tramite mail dell’accettazione della prenotazione richiesta. In caso di pagamento successivo della quota di partecipazione per esempio tramite bonifico bancario, il partecipante riceverà conferma di partecipazione al corso solo dopo che ALS Formazione avrà ricevuto la disposizione di bonifico a saldo totale della quota di partecipazione. In caso di pagamento della quota con bonifico bancario il partecipante riceverà una mail automatica con le informazioni bancarie e importi esatti per effettuare il pagamento correttamente.
  • ALS Formazione si riserva inoltre il diritto di accettare o rifiutare evenutali prenotazioni e pagamenti in caso di raggiungimento del numero massimo di allievi consentiti in aula. La priorità delle richieste verrà sempre e comunque data a coloro che hanno provveduto al saldo totale della quota di partecipazione in quanto la sola richiesta di partecipazione non da diritto al posto in aula ma solo attraverso il pagamento viene confermata la richiesta di partecipazione ad un qualsiasi corso. In caso di rifiuto da parte di ALS Formazione di una richiesta di partecipazione ad un qualsiasi corso con la quota di partecipazione eventualmente già saldata da parte del partecipante, verrà restituita per l’intero.

5.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. L’Assistenza Clienti del Sito è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

6. Informazioni sui Corsi

6.1 I Corsi offerti tramite il Sito sono spiegati e dettagliati nelle apposite sezioni informative all’interno del sito stesso.

6.2 Ciascun Corso offerto tramite il Sito, se aperto alle iscrizioni on line in calendario, è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda del Corso”) il cui accesso è possibile a tutti dalla Home Page semplicemente cliccando sui vari link dei vari eventi in programma dove viene evidenziato: Nome del Corso e città dove verrà tenuto l’evento.

6.3 Nella Scheda Corso sono fornite, tra le altre, informazioni:

  • sul contenuto didattico del Corso e su i suoi destinatari;
  • sulla metodologia di lavoro;
  • sui formatori e sui tutor;
  • sulla certificazione rilasciata al superamento delle prove finali del Corso;
  • sulla durata del Corso
  • sul riconoscimento e accreditamento del Corso presso il Ministero della Salute.
  • su eventuali crediti ECM (se presenti) al superamento delle prove finali

6.4 Nella Scheda Corso sono fornite, inoltre, anche le seguenti informazioni:

  • programma ufficiale del coso
  • policy di iscrizone al corso anche qui riportata:

Il pagamento della quota d’iscrizione al corso è vincolante alla presenza certa dell’allievo in tutte le date indicate e non è previsto alcun tipo di rimborso per rinunce di ogni tipo da parte del partecipante.
In caso di assenza del partecipante, per motivi gravi ed inderogabili, oppure motivi di salute documentati, viene però garantita l’iscrizione automatica e certa alla stessa tipologia di corso organizzata successivamente, a data da destinarsi, entro un massimo di due edizioni successive prendendo accordi diretti con la nostra segreteria organizzativa.

Tale recupero sarà effettuato a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

Advanced Life Support S.a.s. si riserva inoltre la facoltà di annullare un corso in programma per cause di forza maggiore irreparabili ed irrisolvibili oppure per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, con un preavviso comunicato al partecipante di almeno 15 giorni dalla data dell’evento programmato; al verificarsi di tale inconveniente Advanced Life Support S.a.s. assicura però il rimborso totale al partecipante dell’intera quota eventualmente già versata al netto del costo del Manuale Didattico se già consegnato al candidato.

Generalmente, un’eventuale annullamento/spostamento di una data relativa ad un Corso in programma, viene comunicato a tutti i candidati iscritti con un anticipo ben maggiore rispetto ai 15 giorni indicati dalla nostra policy, tuttavia, visto che il rimborso di Advanced Life Support S.a.s. riguarda esclusivamente la quota già pagata di partecipazione al Corso (e non altre spese tipo le spese di viaggio o alloggio), si consiglia sempre ai candidati iscritti ad un Evento di effettuare le prenotazioni di Hotel e Viaggi con formule di disdette senza penali se effettuate con largo anticipo oppure si consiglia di procedere con tali prenotazioni subito dopo decaduti i termini di annullamento previsti dalla nostra policy (15 giorni prima del corso).

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Corsi offerti sul Sito sono espressi in Euro. Per qualche Corso possono essere indicati due prezzi: un prezzo Agevolato per i partecipanti che non desiderano avere gli ECM al superamento delle prove finali ed un prezzo che include invece per il partecipante anche gli ECM al superamento delle prove finali.

7.2 I Crediti ECM verranno assegnati solo a chi ne avrà fatto richiesta ed esclusivamente al superamento della prova pratica e scritta del Corso. In caso di mancato superamento delle prove finali, il candidato potrà effettuare un solo recupero del corso a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO in un’edizione successiva concordata con la nostra segreteria organizzativa, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso. N.B. La richiesta di riconoscimento-accreditamento può essere effettuata per singolo evento quindi l’eventuale erogazione dei crediti ECM può essere effettuata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per gli eventi dove è esplicitamente indicato e quindi solo dove è stata effettuata la richiesta al Ministero della Salute/AGENAS.

7.2 ALS Formazione si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo del Corso che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nella procedura di acquisto on line.

8. Modalità di pagamento

8.1 Il pagamento dei Corsi acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.

8.2 Carta di credito/Paypal

8.2.1 Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito/Paypal direttamente tramite il Sito. In caso di pagamento con carta di credito/paypal il partecipante riceverà immediata conferma di prenotazione al corso richiesto.

8.2.2 ALS Formazione rimanda alla policy Paypal per tutti gli acquisti effettuati con questo sistema. Tutte le informazioni relative ad acqisti con Paypal sono consultabili al seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/merchant


8.3 Bonifico Bancario

8.3.1 Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate tramite il Sito e/o tramite  e-mail.

8.3.2 Il pagamento dei Corsi mediante bonifico bancario deve avvenire contestualmente alla prenotazione effettuata per garantire il posto richiesto al corso. Decorsi 5 giorni, in mancanza di pagamento, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto ed il posto richiesto al corso potrà essere ceduto. La risoluzione del contratto sarà implicita al mancato pagamento della quota di partecipazione.

8.3.3 Nel caso di pagamento con bonifico bancario, ALS Formazione confermerà la prenotazione solo a pagamento ricevuto, con apposita mail di conferma inviata al partecipante a seguito della sua richiesta di partecipazione al corso di suo interesse.

8.3.4 Nel bonifico Bancario effettuato da parte del partecipante viene richiesto di inserire sempre NOME+COGNOME insieme a NOME CORSO con Relative Date esatte e Città di svolgimento.

9. Diritto di recesso dall’acquisto di un Corso e Circostanze al ricorre delle quali il consumatore perde il diritto di recedere dall’acquisto di un Corso

9.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore, in genere, avrebbe diritto di recedere dal contratto di acquisto del Corso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso scade (“Periodo di Recesso”) dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il contratto di acquisto del Corso è stato concluso (i.e. dal giorno in cui l’utente ha inviato la richiesta di prenotazione). Alcune tipologie di corso però ( CORSI AVANZATI MULTI-DISCIPLINARI ) prevedono da Regolamento Internazionale, l’attivazione di particolari procedure certificative e l’invio di Materiale didattico al partecipante con largo anticipo rispetto la data del corso e prevedono inoltre l’inserimento dei candidati su appositi DATABASE Nazionali ed Internazionali, pertanto, per tali corsi è richiesto inevitabilmente l’attivazione del contratto immediatamente dopo la richiesta di partecipazione al suddetto Corso Avanzato e pertanto il candidato che sceglie di partecipare a questa tipologia di attività formative ( CORSI AVANZATI MULTI-DISCIPLINARI -ALS-EPALS-NLS-PHTLS-AMLS-EPC-TCCC ), per cause di forza maggiore, è consapevole di Rinunciare al Diritto di Recesso al momento dell’invio della prenotazione congiuntamente al pagamento della quota di partecipazione al corso in questione. Per tutte le altre tipologie di attività formative e prodotti dove non sono richiesti particoli procedure nei regolamenti nazionali e internazioni di certificazione, l’utente ha diritto di recesso dal contratto entro i 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare ALS Formazione prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. Fatta eccezione per le Attività Formative Avanzate di cui sopra al punto 9.1

10. Legge applicabile; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

10.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

10.2 Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.

10.3 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu

11. Assistenza Clienti e reclami

11.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando direttamente la segreteria di ALS Formazione ad uno dei riferimenti indicati sul sito con le seguenti modalità:

  • per e-mail all’indirizzo info@alsbologna.it;
  • per posta, scrivendo ad Advanced Life Support S.a.s., Via della Tecnica, 29 – 40068 San Lazzaro di Savena – Bologna

11.2 ALS Formazione risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.