La formazione è un patrimonio non un costo!

ADVANCED MEDICAL SIMULATION- CRITICAL ADULT PATIENT- BOLOGNA- Accreditato ECM

Loading Map....

Data / Ora
Dal 1 Giu 2018 Al
Dalle ore 08:30 alle ore 18:00

Luogo
AULE+

Categorie


Introduzione

Il Corso di Simulazione è un’esperienza artificiale creata e guidata capace di mimare i processi o le condizioni del mondo reale per soddisfare determinati obiettivi educativi.

Questo percorso di formazione si focalizza in modo specifico sulle attività di team building, gestione delle risorse in caso di crisi (CRM), ruolo dei fattori umani (HF), per team  sanitari multidisciplinari e per singoli professionisti utilizzando la metodologia della simulazione e del debriefing.

Il percorso formativo ha lo scopo di far acquisire ai partecipanti le capacità per  trovare autonomamente soluzioni per correggere i propri errori, modificare i comportamenti, migliorare le capacità gestionali e comunicative con un impatto positivo sulla performance lavorativa generale.

L’apprendimento di queste nuove competenze è garantito sia dalla fase esperienziale ma soprattutto dalla fase di riflessione e concettualizzazione del debriefing che ha la potenzialità, se condotto mediante particolari tecniche, di consentire alla nostra mente di comprendere perché le cose accadono, come noi le elaboriamo e quali sono i processi mentali che ci guidano nelle azioni della vita lavorativa ma anche personale.

Il percorso utilizza esclusivamente tecniche di debriefing strutturato riconosciute e valide scientificamente tra cui la metodica del Good Judgment della scuola americana del Center For Medical Simulation CMS di Boston

 

Obiettivi formativi

Fornire a medici e infermieri le competenze per sapere/saper fare:

  • Rendere i team sanitari capaci di utilizzare gradualmente le forme migliori di comunicazione
  • Adottare le strategie comportamentali più efficaci per migliorare la gestione delle situazioni pericolose, infrequenti e ad alto rischio.
  • Impattare positivamente sulla diminuzione degli errori umani rendendo i sistemi d’interventi più efficaci, efficienti e sicuri

 

Metodologia

Il piano formativo, interamente pratico, secondo il motto simulando s’impara, prevede lo svolgimento di particolari scenari di simulazione medica che rispettano casi reali creati dalla faculty e dai partecipanti stessi secondo delle metodiche innovative e in base alle proprie esigenze, esperienze e curiosità.

Durante il corso i partecipanti si ritrovano ad essere:

  • partecipanti dello scenario
  • creatori e registi dello scenario
  • attori dello scenario
  • osservatori esterni

In questo modo, l’esperienza formativa viene vissuta a 360 gradi, aumentando la consapevolezza dell’accaduto.

I partecipanti si ritrovano in un ambiente simile alla realtà vivendo un’esperienza ad alta fedeltà concettuale e fisica.

 

Destinatari

Medici , Infermieri.

Massimo 12 partecipanti

E’ requisito  indispensabile per l’accesso al corso di Simulazione, che il partecipante/allievo sia in possesso della Certificazione ALS IRC e che questa sia in corso di validità. 

 

Costo

€. 370,00 TOTALI – CON CREDITI ECM

€. 330,00 TOTALI – SENZA CREDITIT ECM

 

ECM

Per il Corso verrà richiesto il Riconoscimento dal Ministero della Salute/AGE.NA.S. come Evento Accreditato e sarà quindi possibile rilasciare i Crediti ECM ai partecipanti (ID Evento Nazionale: 229669 Crediti ECM:13,1).

N.B. I Crediti ECM verranno assegnati solo a chi ne avrà fatto richiesta ed esclusivamente al superamento della prova pratica e scritta del Corso.

In caso di mancato superamento delle prove finali, il candidato potrà effettuare un solo recupero del corso a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO in un’edizione successiva concordata con la nostra segreteria organizzativa, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

 

Informazioni aggiuntive

Il pagamento della quota d’iscrizione al corso è vincolante alla presenza certa dell’allievo in tutte le date indicate e non è previsto alcun tipo di rimborso per rinunce di ogni tipo da parte del partecipante.
In caso di assenza del partecipante, per motivi gravi ed inderogabili, oppure motivi di salute documentati, viene però garantita l’iscrizione automatica e certa alla stessa tipologia di corso organizzata successivamente, a data da destinarsi, entro un massimo di due edizioni successive prendendo accordi diretti con la nostra segreteria organizzativa.

Tale recupero sarà effettuato a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

Advanced Life Support S.a.s. si riserva inoltre la facoltà di annullare un corso in programma per cause di forza maggiore irreparabili ed irrisolvibili oppure per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, con un preavviso comunicato al partecipante di almeno 15 giorni dalla data dell’evento programmato; al verificarsi di tale inconveniente Advanced Life Support S.a.s. assicura però il rimborso totale al partecipante dell’intera quota eventualmente già versata al netto del costo del Manuale Didattico se già consegnato al candidato.

Generalmente, un’eventuale annullamento/spostamento di una data relativa ad un Corso in programma, viene comunicato a tutti i candidati iscritti con un anticipo ben maggiore rispetto ai 15 giorni indicati dalla nostra policy, tuttavia, visto che il rimborso di Advanced Life Support S.a.s. riguarda esclusivamente la quota già pagata di partecipazione al Corso (e non altre spese tipo le spese di viaggio o alloggio), si consiglia sempre ai candidati iscritti ad un Evento di effettuare le prenotazioni di Hotel e Viaggi con formule di disdette senza penali se effettuate con largo anticipo oppure si consiglia di procedere con tali prenotazioni subito dopo decaduti i termini di annullamento previsti dalla nostra policy (15 giorni prima del corso).

 

Docenti

Debriefier/Co-debriefier certificati dal Center For Medical Simulation – CMS del MIT-Harvard di Boston

 

Programma

8.30-9.00 Presentazione del corso, dei facilitatori e dei partecipanti

9.00-9.30 Simulazione: regole d’ ingaggio, concetto di fedeltà, sicurezza.

9.30-10.00 Aspetti tecnici: conoscenza attrezzature e presidi di lavoro.

10.00-10.45 Sim-Warming, Simulazione e Debriefing in plenaria

10.45-11.00 Pausa

11.00-11.45 Principi di Human Factors, CRM, Video & Role play

11.45-12.45 Simulazione e debriefing Scenario A- ALS

12.45-13.30 Simulazione e debriefing Scenario B- ALS

13.30-14.30 Pausa

14.30-15.30 Costruzione guidata scenari C e D

15.30-16.30 Simulazione e debriefing scenario C>D

16.30-17.30 Simulazione e debriefing scenario D>C

17.30-18.00 Parking Lot, conclusione e consegna attestati di partecipazione.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento