La formazione è un patrimonio non un costo!

Corso Advanced GEMS-NAEMT (Geriatric Emergency Medical Sistem)-Accreditato ECM- BOLOGNA

Data / Ora
Dal 22 Apr 2020 Al
Dalle ore 08:00 alle ore 18:00

Luogo
AULE+

Categorie


Introduzione

GEMS (Geriatric Education for Emergency Medical Service), unico corso al mondo interamente dedicato a questo argomento, rappresentà il gold standard formativo in materia di gestione e trattamento in emergenza del paziente geriatrico. Il corso GEMS NAEMT è in grado di fornire uno strumento sistematico per valutare e gestire le urgenze nei pazienti anziani. I discenti impareranno ad approcciare le comuni emergenze, tipiche della popolazione anziana, in una ottica multidimensionale capace di tener conto del contesto, delle relazioni sociali, delle difficoltà di comunicazione e della prospettiva prognostica con le sue implicazioni, oltre che della classica valutazione medica in questa particolare ma molto numerosa categoria di pazienti.

Il programma si basa sui criteri della “Evidence-Based Medicine” e sugli standard terapeutici più attuali desunti dalla pratica clinica (NAEMT, AGS, A.H.A., AcS) e utilizza l’algoritmo di valutazione GEMS come metodo di valutazione multidimensionale rapida ed affidabile. Prevede lezioni frontali interattive, stazioni interattive e workshop.

Il corso Advanced GEMS si svolge in un’unica giornata (8 ore) ed è rivolto ad infermieri e medici. Prevede lo studio del libro GEMS che verrà consegnato al discente con largo anticipo rispetto la data dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente al corso.

Gli argomenti affrontati nel corso includono:

Inquadramento multidimensionale del paziente anziano

  • I cambiamenti fisiopatologici legati al processo di invecchiamento
  • I principi di gestione del paziente anziano
  • La tossicità da farmaci

Comunicazione e relazione

  • Aspetti psicologici e sociali del soccorso al paziente anziano
  • Aspetti comunicativi del soccorso al paziente anziano e di supporto al contesto

Valutazione medica in emergenza

  • Valutazione della disautonomia preesistente e percorsi tempo-dipendenti
  • Le emergenze psico-sociali
  • La gestione degli anziani nel corso di eventi catastrofici e maxiemergenze
  • La gestione dei pazienti necessitanti dispositivi medici di supporto domiciliare

Trauma ed abuso nell’anziano

Demenza e Delirium

DAT e percorsi di fine vita

 

Obiettivi formativi

  • Incrementare la base di conoscenze rivolte alla valutazione ed alla gestione di urgenze ed emergenze nel paziente anziano;
  • Aumentare le capacità del ragionamento clinico e decisionale rispetto ai percorsi ed alle possibilità diagnostico terapeutiche più adatte per il paziente che si ha di fronte il quel momento, in quel dato contesto.
  • Far propria l’applicazione sistematica dell’algoritmo di valutazione GEMS per valutare multidimensionalmente il paziente anziano, individuarne il grado di fragilità ed intraprendere da subito il percorso a lui più adatto;
  • Comprendere i limi e le caratteristiche proprie di una comunicazione efficace rivolta al paziente fragile ed al suo contesto, anche sociale, in modo da prospettare ed intraprendere immediatamente il percorso anche diagnostico-terapeutico più efficace rispetto ai suoi reali bisogni, sia medici che psichici e sociali.

 

Metodologia

Il corso GEMS si avvale di una didattica composta da :

  • Lezioni interattive in aula il cui obiettivo è quello di migliorare le capacità gestionali del personale sanitario tramite una “valutazione multidimensionale” rapida ma sistematica: riconoscimento dei bisogni del paziente, ragionamento clinico, capacità decisionali cliniche e tecniche di comunicazione terapeutica, condivisione dei percorsi e loro attivazione.
  • Esercitazioni pratiche e workshop mirano a rappresentare varie condizioni che richiedono l’applicazione pratica delle strategie apprese, utilizzando anche l’esperienza professionale dei discenti stessi, guidati da un facilitatore, come momento formativo.

 

Destinatari

Medici e Infermieri.

Massimo 20 partecipanti.

 

Costo

€. 283,00 (Prezzo totale con manuale GEMS-NAEMT incluso) CON CREDITI ECM

€. 263,00 (Prezzo totale con manuale GEMS-NAEMT incluso) SENZA CREDITI ECM

Il MANUALE OBBLIGATORIO GEMS-NAEMT (Incluso nella quota) verrà consegnato con largo anticipo rispetto la data del corso ad ogni partecipante, in quanto il manuale va studiato in maniera approfondita prima di partecipare al corso GEMS.

 

ECM

Per il Corso verrà richiesto il Riconoscimento dal Ministero della Salute/AGE.NA.S. come Evento Accreditato e sarà quindi possibile rilasciare i Crediti ECM ai partecipanti. (ID Evento Nazionale: 313220 Crediti ECM:12,2).

N.B. I Crediti ECM verranno assegnati solo a chi ne avrà fatto richiesta ed esclusivamente al superamento della prova pratica e scritta del Corso.

In caso di mancato superamento delle prove finali, il candidato potrà effettuare un solo recupero del corso a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO in un’edizione successiva concordata con la nostra segreteria organizzativa, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

 

Informazioni aggiuntive

Il pagamento della quota d’iscrizione al corso vincola l’iscritto alla presenza certa in tutte le date indicate e non è previsto alcun tipo di rimborso per rinunce di ogni tipo da parte del partecipante.
In caso di assenza del partecipante, per motivi gravi documentati, se comunicata almeno 30 giorni prima rispetto la data del corso in programma, viene garantita l’iscrizione automatica e certa alla stessa tipologia di corso organizzata successivamente, a data da destinarsi, entro un massimo di due edizioni successive prendendo accordi diretti con la nostra segreteria organizzativa.

Tale recupero sarà effettuato a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

Advanced Life Support S.a.s. si riserva inoltre la facoltà di annullare un corso in programma per cause di forza maggiore irreparabili ed irrisolvibili oppure per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, con un preavviso comunicato al partecipante di almeno 15 giorni dalla data dell’evento programmato; al verificarsi di tale inconveniente Advanced Life Support S.a.s. assicura però il rimborso totale al partecipante dell’intera quota eventualmente già versata al netto del costo del Manuale Didattico se già consegnato al candidato.

Generalmente, un’eventuale annullamento/spostamento di una data relativa ad un Corso in programma, viene comunicato a tutti i candidati iscritti con un anticipo ben maggiore rispetto ai 15 giorni indicati dalla nostra policy, tuttavia, visto che il rimborso di Advanced Life Support S.a.s. riguarda esclusivamente la quota già pagata di partecipazione al Corso (e non altre spese tipo le spese di viaggio o alloggio), si consiglia sempre ai candidati iscritti ad un Evento di effettuare le prenotazioni di Hotel e Viaggi con formule di disdette senza penali se effettuate con largo anticipo oppure si consiglia di procedere con tali prenotazioni subito dopo decaduti i termini di annullamento previsti dalla nostra policy (15 giorni prima del corso).

 

Docenti

Coordinatore, Direttore e Istruttori in perfetta regola con il percorso formativo NAEMT USA.

 

Valutazione

La verifica finale si compone di un test di apprendimento con domande a risposta multipla , al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT (Valida 4 anni ).

 

Programma

PRIMO GIORNO

08.00 – 08.15 Registrazione dei partecipanti

08.15 – 08.30 Introduzione – Il corso GEMS

08.30 -09.00 Lezione 1- Il paziente geriatrico ed il suo inquadramento multidimensionale (Invecchiamento, Deficit Sensoriali ed inquadramento generale GEMS, disabilità)

09.00 – 09.30 Lezione 2- La comunicazione e la relazione (con il paziente anziano, coi parenti e con i colleghi)

09.30 – 10.00 Lezione 3 – Inquadramento medico (SAMPLER, OPQRST, farmaci)

10.00 – 10.30 Lezione 4 – Il Trauma nell’anziano e l’abuso (ABCDE, immobilizzazione cauta, abuso…)

10.30-10.45 Break

10.45– 12.45 4 stazioni pratiche (Valutazione disautonomia, Valutazione medica, Trauma/Abuso, Comunicazione)

12.45 – 14.00 Pausa pranzo

14.00 – 14.30 Lezione 5 – La demenza e delirium (Scoring, Vindicate, Psicogeriatria)

14.30 – 15.00 Lezione 6 – Aspetti psicosociali (PUAS, Servizi Sociali, dimissibilità, dimissioni protette, organizzazione delle strutture per anziani in Italia)

15.00 – 15.30 Lettura 7 – I DAT ed i percorsi i fine vita (Percorsi e protocolli, approccio multidisciplinare)

15.30 – 17.30 4 stazioni pratiche (Valutazione medica 2, Aspetti Psicosociali, Fine Vita, Delirium e demenza)

17.30 – 18.00 Test finale e chiusura corso

 

 

 

 

 

 

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento