La formazione è un patrimonio non un costo!

CORSO EPC-NAEMT (EMERGENCY PEDIATRIC CARE)- Accreditato ECM- Bologna

Data / Ora
Dal 29 Nov 2018 Al 30 Nov 2018
Dalle ore 08:00 alle ore 17:30

Luogo
AULE+

Categorie


Introduzione

Il Corso EPC insegna un metodo valutativo standardizzato per la diagnosi e il trattamento specifico in emergenza, del paziente pediatrico sia in ambiente preospedaliero che nei dipartimenti di emergenza/urgenza ; è un programma formativo che arricchisce l’educazione pediatrica del professionista sanitario e fornisce un’istruzione pediatrica nella gestione delle emergenze sul bambino.

Il corso prevede lo studio del libro EPC/PEPP che vi verrà consegnato con largo anticipo rispetto la data dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente al corso. Ad ogni candidato verrà consegnato sia il Manuale Ufficiale Americano scritto in lingua Inglese, sia la versione ufficiale del Manuale completamente tradotto in lingua Italiana.

Gli argomenti affrontati nel corso includono:

  • Capire i bambini
  • Valutazione dei bambini
  • Emergenze respiratorie
  • Traumi in età pediatrica
  • Rianimazione neonatale
  • Convulsioni e febbre
  • Emergenze mediche
  • Aritmie e arresto cardiaco
  • Maltrattamento dei bambini
  • Bambini con necessità particolari

Il CORSO EPC NAEMT NON TRATTA LA RIANIMAZIONE AVANZATA DEL PAZIENTE PEDIATRICO.

 

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso EPC non è solo assicurarsi che gli operatori sanitari possano prestare le migliori cure al bambino malato o traumatizzato, bensì anche far comprendere che quasi tutte le emergenze pediatriche ruotano attorno alle necessità non solo del bambino ma anche dei suoi famigliari (o caregiver) e del personale di soccorso. Altri obiettivi prioritari del corso sono i seguenti:

  • Rapida identificazione dei bambini instabili o potenzialmente instabili in modo da adattare l’approccio sulla scena e le decisioni di trattamento e trasporto in maniera appropriata e efficace: La valutazione del paziente è la chiave dell’assistenza pediatrica;
  • Maggiore sensibilizzazione per gli operatori sanitari nel prestare più attenzione alle più comuni malattie e lesioni traumatiche pediatriche rispetto a quelle più pericolose. L’EPC riconosce l’utilità dei corsi di Rianimazione Pediatrica Avanzata che si soffermano nell’identificare e trattare i bambini in pericolo di vita. Queste sono conoscenze cruciali sia per i soccorritori ‘base’ sia per quelli ‘avanzati’. L’EPC non vuole essere un sostituto per questi corsi basati sulla rianimazione ma si configura come un corso complementare che si rivolge alla più vasta platea dei più comuni problemi pediatrici incontrati da operatori sanitari che trattano il bambino in Emergenza: “Base” significa “Fondamenta”;
  • Consapevolezza da parte dell’operatore sanitario che ogni procedura di intervento deve essere valutata attentamente soppesando rischi e benefici e considerando sempre possibili alternative: Le raccomandazioni del corso si basano sulle migliori evidenze disponibili e gli operatori sanitari devono applicare il “ragionamento critico”;
  • Identificazione chiara del concetto che nessuno conosce un bambino meglio di chi se ne prende cura: La famiglia è cruciale per il successo dell’assistenza pediatrica d’emergenza.

 

Metodologia

Il corso EPC si avvale di una didattica composta da :

  • Lezioni interattive in aula il cui obiettivo è quello di migliorare le capacità gestionali del personale sanitario tramite una “valutazione primaria” esaustiva: discussione sui disturbi principali, riconoscimento dei modelli valutativi, ragionamento clinico, capacità decisionali cliniche e tecniche di comunicazione terapeutica.
  • Stazioni pratiche di apprendimento interattivo le quali sono costruite per permettere agli studenti EPC di dedicarsi alle stazioni pratiche senza le distrazioni concettuali di un addestramento basato su scenari. Lo scopo delle sessioni è quello di concedere tempo ai discenti per esaminare, mettere in pratica e discutere i vari metodi per effettuare in sicurezza le manovre sul bambino malato o traumatizzato.
  • Scenari di ragionamento critico: Le stazioni di ragionamento critico danno ai partecipanti del corso EPC l’opportunità di concentrarsi sugli aspetti concettuali degli scenari pediatrici senza la distrazione di dover in contemporanea eseguire abilità psicomotorie. In queste stazioni i partecipanti sono guidati a pensare sulla fisiopatologia ed analizzare i fenomeni fisiologici che si svolgono in un paziente in modo da comprendere il motivo per cui azioni guidate da protocolli possono essere o meno appropriate.

 

Destinatari

Medici e Infermieri.

Massimo 16 partecipanti.

 

Costo

€. 545,00 (Prezzo totale con manuale EPC/PEPP- NAEMT incluso nel prezzo) CON CREDITI ECM

€. 493,00 (Prezzo totale con manuale EPC/PEPP- NAEMT incluso nel prezzo) SENZA CREDITI ECM

Il MANUALE OBBLIGATORIO EPC/PEPP-NAEMT (Incluso nella quota) verrà consegnato con largo anticipo rispetto la data del Corso ad ogni partecipante, in quanto il Manuale va studiato in maniera approfondita prima di partecipare al corso EPC.

 

ECM

Per il Corso verrà richiesto il Riconoscimento dal Ministero della Salute/AGE.NA.S. come Evento Accreditato e sarà quindi possibile rilasciare i Crediti ECM ai partecipanti. (ID Evento Nazionale: 243852 Crediti ECM:25)

N.B. I Crediti ECM verranno assegnati solo a chi ne avrà fatto richiesta ed esclusivamente al superamento della prova pratica e scritta del Corso.

In caso di mancato superamento delle prove finali, il candidato potrà effettuare un solo recupero del corso a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO in un’edizione successiva concordata con la nostra segreteria organizzativa, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

 

Informazioni aggiuntive

Il pagamento della quota d’iscrizione al corso è vincolante alla presenza certa dell’allievo in tutte le date indicate e non è previsto alcun tipo di rimborso per rinunce di ogni tipo da parte del partecipante.
In caso di assenza del partecipante, per motivi gravi ed inderogabili, oppure motivi di salute documentati, viene però garantita l’iscrizione automatica e certa alla stessa tipologia di corso organizzata successivamente, a data da destinarsi, entro un massimo di due edizioni successive prendendo accordi diretti con la nostra segreteria organizzativa.

Tale recupero sarà effettuato a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

Advanced Life Support S.a.s. si riserva inoltre la facoltà di annullare un corso in programma per cause di forza maggiore irreparabili ed irrisolvibili oppure per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, con un preavviso comunicato al partecipante di almeno 15 giorni dalla data dell’evento programmato; al verificarsi di tale inconveniente Advanced Life Support S.a.s. assicura però il rimborso totale al partecipante dell’intera quota eventualmente già versata al netto del costo del Manuale Didattico se già consegnato al candidato.

Generalmente, un’eventuale annullamento/spostamento di una data relativa ad un Corso in programma, viene comunicato a tutti i candidati iscritti con un anticipo ben maggiore rispetto ai 15 giorni indicati dalla nostra policy, tuttavia, visto che il rimborso di Advanced Life Support S.a.s. riguarda esclusivamente la quota già pagata di partecipazione al Corso (e non altre spese tipo le spese di viaggio o alloggio), si consiglia sempre ai candidati iscritti ad un Evento di effettuare le prenotazioni di Hotel e Viaggi con formule di disdette senza penali se effettuate con largo anticipo oppure si consiglia di procedere con tali prenotazioni subito dopo decaduti i termini di annullamento previsti dalla nostra policy (15 giorni prima del corso).

 

Docenti

Coordinatore, Direttore e Istruttori in perfetta regola con il percorso formativo NAEMT USA.

 

Valutazione

La verifica finale si compone di un test di apprendimento con domande a risposta multipla e di una prova pratica (simulazione di scenario clinico), al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT (Valida 4 anni ).

 

Programma

PRIMO GIORNO

08:00–08:15 Registrazione / Raccolta pretest

08:15–0:830 Introduzione

08:30–09:00 Capire i bambini

09:00–09:30 Valutazione pediatrica

09:30-010:15 Emergenze respiratorie

09:55–10:55 Stazioni Pratiche/Skill Station

10:15–10:30 Coffee breack

10:30-11:15 Shock

11:30–12:30 Pausa pranzo

12:30–13:30 Stazioni Pratiche/Skill Station

13:30–14:15 Stato mentale alterato e disturbi neurologici

14:15–14:30 Coffee Break

11:15 – 12:00 Trauma

12:00 – 13:00 Pausa pranzo

13:00 – 15:00 – 120 min – Skill stations
. Valutazione Interattiva del paziente pediatrico
. Vie Aeree
. Accessi vascolari e somministrazione di farmaci
.Limitazione dei movimenti della colonna nel trauma

15:00 – 15:15 Coffee break

15:15 – 15:45  Rianimazione neonatale

15:45 – 16:30 Emergenze cardiologiche

16:30 – 16:45 Domande / conclusioni

 

SECONDO GIORNO

8:00 – 8:15 Domande e risposte

8:15 – 9:00 Febbre e convulsioni

9:00 – 9:45  Emergenze mediche

9:45 – 10:00 Coffee break

10:00 – 10:45  Bambino abusato e abbandonato

10:45 – 11:30  Bambino con particolari necessità di assistenza sanitaria

11:30 – 13:30 Critical Thinking Stations (CTS)
. Convulsioni febbrili
. Distress respiratorio / paziente ventilato
. Trattamento delle vie aeree nel Trauma
. Maltrattamento

13:30 – 14:30 – Pausa pranzo

14:30 – 15:30 Test scritto finale

15:30 – 17:30 – Test pratico finale

17:30 – 18:00  Chiusura del corso e consegna attestati

 

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento