La formazione è un patrimonio non un costo!

Corso PHTLS-NAEMT (PreHospital Trauma Life Support) Accreditato ECM- Bologna

Loading Map....

Data / Ora
Dal 22 Ott 2018 Al 23 Ott 2018
Dalle ore 08:00 alle ore 18:00

Luogo
AULE+

Categorie


Introduzione

Il Corso PHTLS di NAEMT è riconosciuto in tutto il mondo come il principale programma di formazione continua per la cura preospedaliera del trauma in emergenza. La missione del PHTLS è quella di promuovere l’eccellenza nella gestione dei pazienti traumatici da parte di tutti i professionisti coinvolti nell’ assistenza pre-ospedaliera attraverso un programma d’istruzione internazionale .

PHTLS nasce negli Stati Uniti , sviluppato da NAEMT in collaborazione con il Comitato Americano di Chirurgia del Trauma. Il Comitato fornisce la direzione medica e la sorveglianza del contenuto per il programma PHTLS.

Il programma si basa su una filosofia di gestione del trauma, sottolineando il trattamento del paziente traumatico multi-sistema come entità unica con esigenze specifiche. Questo può richiedere un approccio al paziente traumatico che varia dalle modalità tradizionali di trattamento.

PHTLS promuove il “pensiero critico” come fondamento per un intervento di qualità.

Si basa sulla convinzione che, acquisendo le conoscenze fondamentali di anatomia, fisiologia, fisiopatologia del trauma e dello shock e i principi chiave sulle tecniche di valutazione e trattamento del trauma, i praticanti EMS (Emergency medical service) sono in grado di prendere decisioni motivate (e non protocollo-guidate) in merito alla cura del paziente traumatico.

Il corso prevede lo studio del libro PHTLS (riconosciuto a livello internazionale) che vi verrà consegnato con largo anticipo rispetto la data dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente al corso.

 

Obiettivi formativi

Il Corso PHTLS ha l’obiettivo di migliorare ed arricchire le conoscenze e le abilità del discente in merito al trattamento preospedaliero del paziente traumatizzato grave.

Valutazione rapida e attenta

Identificazione dello shock

Intervento rapido, stabilizzazione efficace

Trasporto sicuro

 

Metodologia

Il corso PHTLS si avvale di una didattica fortemente interattiva, si alterneranno lezioni teoriche e sessioni di addestramento pratico con simulazioni di scenari e casi clinici.

 

Destinatari

Medici e Infermieri.

Massimo 16 partecipanti.

 

Costo

€. 550,00 (Prezzo totale con manuale PHTLS-NAEMT incluso) CON CREDITI ECM

€. 480,00 (Prezzo totale con manuale PHTLS-NAEMT incluso) SENZA CREDITI ECM

Il MANUALE OBBLIGATORIO PHTLS- NAEMT (Incluso nella quota) verrà consegnato con largo anticipo rispetto la data del Corso ad ogni partecipante, in quanto il Manuale va studiato in maniera approfondita prima di partecipare al PHTLS.

 

ECM

Per il Corso verrà richiesto il Riconoscimento dal Ministero della Salute/AGE.NA.S. come Evento Accreditato e sarà quindi possibile rilasciare i Crediti ECM ai partecipanti. (ID Evento Nazionale: 236450 Crediti ECM:27)

N.B. I Crediti ECM verranno assegnati solo a chi ne avrà fatto richiesta ed esclusivamente al superamento della prova pratica e scritta del Corso.

In caso di mancato superamento delle prove finali, il candidato potrà effettuare un solo recupero del corso a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO in un’edizione successiva concordata con la nostra segreteria organizzativa, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

 

Informazioni aggiuntive

Il pagamento della quota d’iscrizione al corso è vincolante alla presenza certa dell’allievo in tutte le date indicate e non è previsto alcun tipo di rimborso per rinunce di ogni tipo da parte del partecipante.
In caso di assenza del partecipante, per motivi gravi ed inderogabili, oppure motivi di salute documentati, viene però garantita l’iscrizione automatica e certa alla stessa tipologia di corso organizzata successivamente, a data da destinarsi, entro un massimo di due edizioni successive prendendo accordi diretti con la nostra segreteria organizzativa.

Tale recupero sarà effettuato a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

Advanced Life Support S.a.s. si riserva inoltre la facoltà di annullare un corso in programma per cause di forza maggiore irreparabili ed irrisolvibili oppure per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, con un preavviso comunicato al partecipante di almeno 15 giorni dalla data dell’evento programmato; al verificarsi di tale inconveniente Advanced Life Support S.a.s. assicura però il rimborso totale al partecipante dell’intera quota eventualmente già versata al netto del costo del Manuale Didattico se già consegnato al candidato.

Generalmente, un’eventuale annullamento/spostamento di una data relativa ad un Corso in programma, viene comunicato a tutti i candidati iscritti con un anticipo ben maggiore rispetto ai 15 giorni indicati dalla nostra policy, tuttavia, visto che il rimborso di Advanced Life Support S.a.s. riguarda esclusivamente la quota già pagata di partecipazione al Corso (e non altre spese tipo le spese di viaggio o alloggio), si consiglia sempre ai candidati iscritti ad un Evento di effettuare le prenotazioni di Hotel e Viaggi con formule di disdette senza penali se effettuate con largo anticipo oppure si consiglia di procedere con tali prenotazioni subito dopo decaduti i termini di annullamento previsti dalla nostra policy (15 giorni prima del corso).

 

Docenti

Coordinatore, Direttore e Istruttori in perfetta regola con il percorso formativo NAEMT USA.

 

Valutazione

La verifica finale si compone di un test di apprendimento con domande a risposta multipla e di una prova pratica (scenario clinico con paziente simulato), al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT (Valida 4 anni ).

 

Programma

 

PRIMO GIORNO

8:00-8:15 Registrazione e Introduzione

8:15-8:45 Lezione 1: Introduzione

8:45-10:15 “Baselines” e TECNICHE “limitazione movimenti della colonna”

10:15-10:30 Coffee Break

10:30-11:15 Lezione 2: Cinematica

11:15-11:50 Lezione 3: Valutazione della Scena e del Paziente

11:50-12:20 Lezione 4: Vie Aeree

12:20-13:00 Lezione 5: Respirazione, Ventilazione e Ossigenazione

13:00-14:00 Pausa pranzo

14:00-15:00 Lezione 6: Circolazione, Emorragie e Shock

15:00-15:30 TECNICHE “estricazione rapida”

15:30-15:45 Coffee Break

15:45-16:30 SCENARI con Pazienti Simulati – ABC

16:30-17:15 SCENARI con Pazienti Simulati – ABC

17:15 Chiusura 1^ giorno di corso

SECONDO GIORNO

08.00- 08:30 Discussione di gruppo sul giorno precedente e Correzione Pretest

08:30-09:30 Lezione 7: Valutazione Neurologica

09:30-10:15 SCENARI con Pazienti Simulati – ABCD

10:15-11:00 SCENARI con Pazienti Simulati – ABCD

11:00-11:15 Coffee Break

11:15-11:45 Lezione 8: Considerazioni Speciali

11:45-12:15 TECNICHE “valutazione e immobilizzazione pediatrica”

12:15-13:00 SCENARI con Pazienti Simulati – ABCD e P

13:00-14:00 Pausa pranzo

14:00-14:45 SCENARI con Pazienti Simulati – ABCD e P

14:45-15:15 Lezione 10: Ricapitolando

15:15-17:00 Test Scritto Finale e Scenari Simulati Finali

17:00 CHIUSURA CORSO

 

 

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento