La formazione è un patrimonio non un costo!

DAC-First Airway LLC (The Difficult Airway Course EMS)- Accreditato ECM-Bologna

Data / Ora
Dal 26 Nov 2018 Al 27 Nov 2018
Dalle ore 08:00 alle ore 18:00

Luogo
AULE +

Categorie


Introduzione

The Difficult Airway Course EMS è un corso certificato dalla First Airway LLC società medica privata americana fondata nel 2007 specializzata nella formazione della gestione complessa delle vie aeree in emergenza.
L’obiettivo principale dei suoi corsi è quello di salvare vite umane migliorando la gestione delle vie aerre attraverso appositi programmi d’istruzione che fanno parte della famiglia dei programmi AMEC noti in tutto il mondo.

Il DAC-EMS TM permette di conoscere e padroneggiare la gamma completa di tecniche di gestione delle vie aeree in emergenza, incluso l’uso di video-laringoscopi e altri strumenti di video-indagine avanzata, dispositivi sovraglottidei, l’intubazione con l’uso di farmaci e la cricotiroidotomia. Il Corso  corso DAC-EMS addestra a sviluppare la capacità di prendere decisioni e applicare gli algoritmi di gestione delle vie aeree in diversi scenari critici (Code Airway TM).

Gli studenti lavoreranno con facilitatori esperti che conosco le sfide specifiche degli operatori del soccorso avanzato.

Il programma del corso prevede simulazioni in piccoli gruppi in cui mettere in pratica le tecniche e l’algoritmo di gestione delle vie aeree utilizzando gli strumenti pratici. Il corso permette di mettersi alla prova in un ambiente protetto con gli scenari dei pazienti più critici: pressione cranica elevata, edema polmonare, shock cardiogeno, corpo estraneo nelle vie aeree durante lo stato asmatico, trauma diretto alle vie aeree, politrauma con shock, etc..

Il manuale didattico, esclusivamente in lingua inglese, verrà fornito ai candidati o in formato cartaceo oppure in formato e-book tramite apposito codice di  download, almeno un mese prima dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente.

Gli argomenti affrontati nel corso includono:

  • Previsione difficoltà delle vie aeree
  • Video laringoscopio e altri supporti di indagine per immagini
  • Intubazione medico assistita (incluso intubazione a sequenza rapida e RSA)
  • Intubazione pediatrica
  • Introduzione del tubo endotracheale (bougie)
  • Cricotiroidotomia
  • Strumenti sovraglottidei

Locandina Corso-TDAC EMS Flyer

Obiettivi formativi

  • Saper riconoscere e prevedere la difficoltà contingente della gestione delle vie aeree.
  • Conoscere e saper utilizzare i supporti d’indagine più all’avanguardia per la gestione delle vie aeree.
  • Saper applicare gli algoritmi e i protocolli in contesti differenti, anche ad elevata specificità e su pazienti con esigenze diverse, incluso pazienti pediatrici, pazienti internistici e traumatizzati.

 

Metodologia

Durante il corso DAC-EMS si alterneranno lezioni teoriche a workshop di addestramento pratico in piccoli gruppi, con simulazioni di scenari e casi clinici.

 

Destinatari

Medici e infermieri.

Massimo 20 partecipanti.

 

Costo

€. 579,00 TOTALI (Prezzo totale con manuale TDAC incluso)  CON CREDITI ECM

€. 549,00 TOTALI (Prezzo totale con manuale TDAC incluso) SENZA CREDITI ECM

 

ECM

Per il Corso verrà richiesto il Riconoscimento dal Ministero della Salute/AGE.NA.S. come Evento Accreditato e sarà quindi possibile rilasciare i Crediti ECM ai partecipanti. (ID Evento Nazionale: 243719 Crediti ECM: 24,4)

N.B. I Crediti ECM verranno assegnati solo a chi ne avrà fatto richiesta ed esclusivamente al superamento della prova pratica e scritta del Corso.

In caso di mancato superamento delle prove finali, il candidato potrà effettuare un solo recupero del corso a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO in un’edizione successiva concordata con la nostra segreteria organizzativa, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

 

Informazioni aggiuntive

Il pagamento della quota d’iscrizione al corso è vincolante alla presenza certa dell’allievo in tutte le date indicate e non è previsto alcun tipo di rimborso per rinunce di ogni tipo da parte del partecipante.
In caso di assenza del partecipante, per motivi gravi ed inderogabili, oppure motivi di salute documentati, viene però garantita l’iscrizione automatica e certa alla stessa tipologia di corso organizzata successivamente, a data da destinarsi, entro un massimo di due edizioni successive prendendo accordi diretti con la nostra segreteria organizzativa.

Tale recupero sarà effettuato a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

Advanced Life Support S.a.s. si riserva inoltre la facoltà di annullare un corso in programma per cause di forza maggiore irreparabili ed irrisolvibili oppure per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, con un preavviso comunicato al partecipante di almeno 15 giorni dalla data dell’evento programmato; al verificarsi di tale inconveniente Advanced Life Support S.a.s. assicura però il rimborso totale al partecipante dell’intera quota eventualmente già versata al netto del costo del Manuale Didattico se già consegnato al candidato.

Generalmente, un’eventuale annullamento/spostamento di una data relativa ad un Corso in programma, viene comunicato a tutti i candidati iscritti con un anticipo ben maggiore rispetto ai 15 giorni indicati dalla nostra policy, tuttavia, visto che il rimborso di Advanced Life Support S.a.s. riguarda esclusivamente la quota già pagata di partecipazione al Corso (e non altre spese tipo le spese di viaggio o alloggio), si consiglia sempre ai candidati iscritti ad un Evento di effettuare le prenotazioni di Hotel e Viaggi con formule di disdette senza penali se effettuate con largo anticipo oppure si consiglia di procedere con tali prenotazioni subito dopo decaduti i termini di annullamento previsti dalla nostra policy (15 giorni prima del corso).

 

Valutazione

La verifica finale si compone di un test di apprendimento con domande a risposta multipla e di una prova pratica, al superamento della quale verrà rilasciato il relativo attestato .

 

Programma

PRIMO GIORNO

08.00- 08.30 Registrazione e Faculty Meeting

08.30-08.55 Introduzione – Storia del corso

08.55-09.25 BVM e Laringoscopia

09.25-09.55 Previsione Difficoltà delle Vie Aeree

09.55-10.40 Gli algoritmi delle Vie Aeree

10.40-10.55 Pausa caffè

10.55-12.55 Stazioni di addestramento

Orario

BMV, GEB, ETI

 EGD e Salvataggio delle Vie Aeree

Vie Aeree Chirurgiche

Video Laringoscopia

10.55-11.55

A

B

C

D

11.55-12.55

D

A

B

C

 12.55-13.45 Pausa pranzo

 

13.45-14-25 Gestione delle Vie Aeree Pediatriche

 

14.25-15.15 Intubazione a Sequenza Rapida

 

15.15-15.30 Coffee Break

 

15.30-17.30 Stazioni di addestramento

Orario

BMV, GEB, ETI

 EGD e Salvataggio delle Vie Aeree

Vie Aeree Chirurgiche

Video Laringoscopia

15.30-16.30

C

D

A

B

16.30 -17.30

B

C

D

A

17.30 -18.00 Riepilogo e incontro con i tutor

 

SECONDO GIORNO

8.00-9.30 Lezione frontale: Benvenuto, esercitazion e riepilogoi

9.30-10.00 Capnometria

10.00-10.15 Coffee Break

10.15-12.15 Workshop

Orario

Casi traumatici

Casi internistici

Casi pediatrici

Casi particolari

10.15-11.45

A

B

C

D

10.45-11.15

D

A

B

C

11.15-11.45

C

D

A

B

11.45-12.15

B

C

D

A

12.15-13.05 Pausa Pranzo

13.05-17.00 “Code Airway”

Orario

CodiceCTrauma

Codice Iternistico

Casi Particolari

Test Scritto

13.05-13.45

A

B

C

D

13.45-14.25

D

A

B

C

14.25-15.05

C

D

A

B

15.05-15.45

B

C

D

A

15.45-17.00 TERMINE TEST- Riepilogo, Correzione test, valutazioni, consegna attestati

 

 

 

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento