La formazione è un patrimonio non un costo!

ULTRASOUND LIFE SUPPORT (USLS BL1 P) – Accreditato ECM – Bologna

Data / Ora
Dal 20 Nov 2023 Al 21 Nov 2023
Dalle ore 08:00 alle ore 18:00

Luogo
Nuovo Studio Didattico Via De Carracci, 6 (BO)

Categorie


Introduzione

Negli ultimi decenni l’ecografia al letto del paziente è diventata strumento fondamentale in grado di migliorare la valutazione clinica e ottimizzare i percorsi assistenziali. Nel setting dell’emergenza-urgenza l’ecografia point-of-care permette spesso di ridurre i tempi, condurre rapidamente alla diagnosi e guidare alla terapia specifica.

L’ecografia point-of-care ad oggi è parte integrante di percorsi diagnostici-terapeutici e linee guida. L’acquisizione delle competenze base risulta quindi di fondamentale importanza per garantire un adeguato livello clinico-assistenziale.

Il presente corso teorico-pratico ha l’obiettivo di introdurre la metodica ecografica point-of-care nel setting dell’emergenza-urgenza, descrivendo i diversi setting in cui tale strumento viene utilizzato, in linea con le recenti acquisizioni della letteratura.

Il corso è di livello base ed è indirizzato ai medici-chirurghi che da poco hanno iniziato ad utilizzare l’ecografia point-of- care nella pratica clinica quotidiana o che desiderano approfondire gli aspetti fondamentali con approccio sistematico.

Nel corso viene descritto il ruolo integrato dell’ecografia point-of-care nella gestione delle vie aeree, dell’insufficienza respiratoria, dell’instabilità emodinamica, degli accessi vascolari e delle principali urgenze ed emergenze addominali. Vi sono inoltre approfondimenti sulla valutazione ecografica dello stato neurologico alterato, sull’ecografia nell’emergenza ostetrica e nelle urgenze muscoloscheletriche.

Ad ogni sessione teorica seguirà una sessione pratica con esecuzione da parte del discente di ecografia su volontario sano o su manichino/phantom.

 

Obiettivi formativi

  • Conoscere le tecniche base dell’ecografia point-of-care nella gestione delle emergenze-urgenze
  • Avere eseguito valutazioni ecografiche tutorate su volontario sano al fine di ottimizzare la tecnica
  • Conoscere la tecnica delle principali procedure ecoguidate in emergenza-urgenza e avere eseguito l’incannulamento vascolare su manichino/phantom
  • Aumentare le capacità di integrazione clinica ed ecografica al fine di ottimizzare il percorso diagnostico ed intraprendere terapie in modo accurato

 

Metodologia

Il corso si avvale di:

  • Lezioni frontali in aula in cui verranno presentate le tecniche ecografiche base mediante l’ausilio di immagini e videoclip
  • Ecografia LIVE point-of-care durante le lezioni con commenti interattivi
  • Esercitazioni pratiche: esecuzione di ecografie tutorate su volontari sani e su manichino/Phantom

 

Destinatari

Medici .

Massimo 16 partecipanti.

 

Costo

€. 431,00 TOTALI (prezzo totale) SENZA CREDITI ECM

€. 455,00 TOTALI (Prezzo totale) CON CREDITI ECM

ECM

Per il Corso verrà richiesto il Riconoscimento dal Ministero della Salute/AGE.NA.S. come Evento Accreditato e sarà quindi possibile rilasciare i Crediti ECM ai partecipanti. ( In fase di accreditamento. ID Evento Nazionale: 399708  Crediti ECM:25).

N.B. I Crediti ECM verranno assegnati solo a chi ne avrà fatto richiesta ed esclusivamente al superamento della prova scritta del Corso.

In caso di mancato superamento delle prove finali, il candidato potrà effettuare un solo recupero del corso a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO in un’edizione successiva concordata con la nostra segreteria organizzativa, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso

Informazioni aggiuntive

Il pagamento della quota d’iscrizione al corso vincola l’iscritto alla presenza certa in tutte le date indicate e non è previsto alcun tipo di rimborso per rinunce di ogni tipo da parte del partecipante.
In caso di assenza del partecipante, per motivi gravi documentati, se comunicata almeno 30 giorni prima rispetto la data del corso in programma, viene garantita l’iscrizione automatica e certa alla stessa tipologia di corso organizzata successivamente, a data da destinarsi, entro un massimo di due edizioni successive prendendo accordi diretti con la nostra segreteria organizzativa. In presenza di pagamento di quote promo o di quote agevolate non è previsto alcun tipo di rimborso o recupero in caso di assenza del partecipante nella data del corso prenotata.

Tale recupero sarà effettuato a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

In caso di mancato superamento delle prove finali, il candidato potrà effettuare un solo recupero del corso a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO in un’edizione successiva concordata con la nostra segreteria organizzativa, fatta eccezione per i contributi ECM che il candidato dovrà nuovamente versare in caso di nuova richiesta da parte sua, di crediti ECM derivanti dalla partecipazione al suddetto corso.

Advanced Life Support S.a.s. si riserva inoltre la facoltà di annullare un corso in programma per cause di forza maggiore irreparabili ed irrisolvibili oppure per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, con un preavviso comunicato al partecipante di almeno 15 giorni dalla data dell’evento programmato; al verificarsi di tale inconveniente Advanced Life Support S.a.s. assicura però il rimborso totale al partecipante dell’intera quota eventualmente già versata al netto del costo del Manuale Didattico (se presente) se già consegnato al candidato.

Generalmente, un’eventuale annullamento/spostamento di una data relativa ad un Corso in programma, viene comunicato a tutti i candidati iscritti con un anticipo ben maggiore rispetto ai 15 giorni indicati dalla nostra policy, tuttavia, visto che il rimborso di Advanced Life Support S.a.s. riguarda esclusivamente la quota già pagata di partecipazione al Corso (e non altre spese tipo le spese di viaggio o alloggio), si consiglia sempre ai candidati iscritti ad un Evento di effettuare le prenotazioni di Hotel e Viaggi con formule di disdette senza penali se effettuate con largo anticipo oppure si consiglia di procedere con tali prenotazioni subito dopo decaduti i termini di annullamento previsti dalla nostra policy (15 giorni prima del corso).

 

Docenti

Direttore ed Istruttori in perfetta regola con il percorso formativo WINFOCUS

 

Valutazione

La verifica finale si compone di un test di apprendimento con domande a risposta multipla finalizzate al conseguimento dei crediti ECM.

 

Programma

Programma UtraSound Life Support BL1 P 20-21 novembre 2023 Bologna

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento