GEMS®-“Advanced” – (Geriatric Education for Emergency Service-Avanzato)
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN EMERGENZA DEL PAZIENTE GERIATRICO
Il Geriatric Education for Emergency Service – GEMS® è stato sviluppato dalla NAEMT ( National Association of Emergency Medical Technicians), in collaborazione con e l’AGS (American Geriatric Society). La partnership tra le due associazioni riconosce il valore della loro collaborazione a beneficio dell’aumento dell’educazione geriatrica del professionista sanitario EMS (Emergency Medical Service) e del miglioramento della qualità del soccorso per il paziente anziano.
Il corso GEMS insegna un metodo valutativo standardizzato multidimensionale, per la diagnosi e il trattamento specifico in emergenza del paziente geriatrico, sia in fase preospedaliera che nei dipartimenti di emergenza/urgenza. E’ un programma formativo che arricchisce l’educazione geriatrica del professionista sanitario a tutti i livelli e fornisce le competenze e le conoscenze per affrontare le sfide mediche, sociali, ambientali e di comunicazione uniche degli adulti più anziani.
La NAEMT crede sia fondamentale che i professionisti sanitari che lavorano in emergenza siano formati all’uso di un metodo di approccio al paziente che sia comune ed applicabile sia dentro che fuori dall’ospedale.
GEMS offre una didattica che si basa su casi clinici, stazioni pratiche, simulazione e scenari a piccoli gruppi per coinvolgere completamente gli studenti nell’esperienza di apprendimento.
Due sono i format del corso GEMS:
-Corso “Core”, rivolto a soccorritori, OSS, infermieri, medici e a tutti quelli che nell’ambito delle loro mansioni possono trovarsi attivamente coinvolti nel soccorso del paziente geriatrico.
-Corso “Advanced”, rivolto a infermieri e medici, amplia il curriculum presentato nel corso principale, con contenuti più approfonditi e scenari complessi.
I temi trattati durante il corso prevedono:
Inquadramento multidimensionale del paziente anziano: I cambiamenti fisiopatologici legati al processo di invecchiamento, i principi di gestione del paziente anziano, la tossicità da farmaci –Comunicazione e relazione: Aspetti psicologici e sociali del soccorso al paziente anziano e tecniche di comunicazione con il paziente anziano – Valutazione medica in emergenza: Valutazione della disautonomia preesistente e percorsi tempo-dipendenti , le emergenze psico-sociali, la gestione degli anziani nel corso di eventi catastrofici e maxiemergenze, la gestione dei pazienti necessitanti dispositivi medici di supporto domiciliare – Trauma ed abuso nell’anziano – Demenza e Delirium – DAT e percorsi di fine vita.
Al fine di prepararsi adeguatamente, il corso prevede l’utilizzo del manuale GEMS che viene fornito sia nella versione ufficiale tradotta in italiano che nella versione originale americana pubblicata in inglese. Il manuale GEMS verrà spedito a tutti i partecipanti con largo anticipo rispetto al corso, al fine di essere studiato in maniera approfondita.
Finalità del Corso
incrementare la qualità di approccio e trattamento dei pazienti geriatrici da parte degli operatori dell’emergenza preospedaliera, dei dipartimenti di emergenza/urgenza e di tutti coloro che abbiano necessità od opportunità di dover far fronte a situazioni di emergenza in cui siano coinvolte persone anziane.
Durata del corso
8 ore (una giornata)
Destinatari del corso
Il corso GEMS “Advanced” è rivolto a medici e infermieri.
Docenti
Coordinatori/Direttori/Istruttori GEMS esperti
Valutazione/Certificazioni
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica, al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT.
La certificazione rilasciata ha validità 4 anni.