La formazione è un patrimonio non un costo!

DAC-EMS™ ( The Difficult Airway Course-Emergency Medical Service)

GESTIONE AVANZATA DELLE VIE AEREE IN EMERGENZA

The Difficult Airway Course EMS è un corso certificato dalla First Airway LLC società medica privata americana fondata nel 2007 specializzata nella formazione della gestione complessa delle vie aeree in emergenza.
L’obiettivo principale dei suoi corsi è quello di salvare vite umane migliorando la gestione delle vie aeree attraverso appositi programmi d’istruzione che fanno parte della famiglia dei programmi AMEC noti in tutto il mondo.

Il DAC-EMS TM permette di conoscere e padroneggiare la gamma completa di tecniche di gestione delle vie aeree in emergenza, incluso l’uso di video-laringoscopi e altri strumenti di video-indagine avanzata, dispositivi sovraglottidei, l’intubazione con l’uso di farmaci e la cricotiroidotomia. Il Corso  corso DAC-EMS addestra a sviluppare la capacità di prendere decisioni e applicare gli algoritmi di gestione delle vie aeree in diversi scenari critici (Code Airway TM).

Gli studenti lavoreranno con facilitatori esperti che conosco le sfide specifiche degli operatori del soccorso avanzato.

Il programma del corso prevede simulazioni in piccoli gruppi in cui mettere in pratica le tecniche e l’algoritmo di gestione delle vie aeree utilizzando gli strumenti pratici. Il corso permette di mettersi alla prova in un ambiente protetto con gli scenari dei pazienti più critici: pressione cranica elevata, edema polmonare, shock cardiogeno, corpo estraneo nelle vie aeree durante lo stato asmatico, trauma diretto alle vie aeree, politrauma con shock, etc..

Il manuale didattico, esclusivamente in lingua inglese, verrà fornito ai candidati o in formato cartaceo oppure in formato e-book tramite apposito codice di  download, almeno un mese prima dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente.

Gli argomenti affrontati nel corso includono: previsione difficoltà delle vie aeree, video laringoscopio e altri supporti di indagine per immagini, intubazione medico assistita (incluso intubazione a sequenza rapida e RSA), intubazione pediatrica, introduzione del tubo endotracheale (bougie), cricotiroidotomia, strumenti sovraglottidei.

Finalità del Corso

Valutare e prevedere la difficoltà contingente della gestione delle vie aeree, saper applicare correttamente gli algoritmi e i protocolli di trattamento delle vie aeree difficili sui pazienti critici, anche con esigenze differenti (pazienti pediatrici, pazienti traumatizzati, pazienti internistici) e utilizzare con padronanza i relativi strumenti d’indagine più all’avanguardia.

Durata del corso

16 ore (due giornate)

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a medici e infermieri che nell’ambito delle loro mansioni possono trovarsi attivamente coinvolti nel soccorso pre-ospedaliero o che sono in servizio nei dipartimenti di Emergenza/Urgenza.

Docenti

Coordinatori/Direttori/Istruttori DAC esperti

Valutazione/Certificazioni

La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica, al superamento della quale verrà rilasciato il relativo attestato.