La formazione è un patrimonio non un costo!

PHTLS® – Prehospital Trauma Life Support

GESTIONE AVANZATA DEL PAZIENTE TRAUMATICO IN FASE PREOSPEDALIERA

Il corso PHTLS® – Prehospital Trauma Life Support della NAEMT è riconosciuto in tutto il mondo come il programma di riferimento di formazione per la gestione avanzata del paziente traumatizzato in fase d’emergenza preospedaliera da parte di tutti i professionisti sanitari implicati nel soccorso.

Il PHTLS è stato sviluppato dalla NAEMT in collaborazione con l’American College of Surgeons – Committee on Trauma, che ne fornisce la direzione medica e ne cura la supervisione dei contenuti.

Il programma si basa su una filosofia di gestione del trauma che sottolinea il trattamento del paziente traumatico multi-sistema come entità unica con esigenze specifiche. Questo può richiedere un approccio al paziente traumatico che varia dalle modalità tradizionali di trattamento.

PHTLS promuove il “pensiero critico” come fondamento per un intervento di qualità.

Si basa sulla convinzione che, acquisendo le conoscenze fondamentali di anatomia, fisiologia, fisiopatologia del trauma e dello shock e i principi chiave sulle tecniche di valutazione e trattamento del trauma, i praticanti EMS (Emergency Medical Service) sono in grado di prendere decisioni motivate (e non protocollo-guidate) in merito alle priorità d’intervento e alle cure del paziente traumatico.

Il corso è sostanzialmente di carattere pratico con esercitazioni e manovre reali fatte su “cavie umane” e non su manichini.

Il manuale didattico viene fornito sia nella versione ufficiale tradotta in italiano che nella versione originale americana pubblicata in inglese; verrà spedito a tutti i partecipanti con largo anticipo rispetto al corso al fine di essere studiato in maniera approfondita.

Finalità del Corso

Promuovere l’eccellenza nella gestione dei pazienti traumatizzati da parte di tutte le figure sanitarie coinvolte nel soccorso preospedaliero del trauma.

 Durata del corso

16 ore (due giornate)

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a medici e infermieri che nell’ambito delle loro mansioni possono trovarsi attivamente coinvolti nel soccorso pre-ospedaliero del trauma.

 Docenti

Coordinatori/Direttori/Istruttori PHTLS esperti

Valutazione/Certificazioni

La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla (considerato superato con punteggio minimo del 76%) e di una prova pratica (scenario clinico con paziente simulato), al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT.

La certificazione internazionale rilasciata ha validità 4 anni.

Per rinnovare la certificazione del PHTLS Provider è necessario partecipare con esito positivo, e prima della scadenza dei quattro anni, ad un Corso PHTLS Refresher.

Il corso PHTLS Refresher ha la durata di 1 giorno ed estende la validità del certificato PHTLS Provider per altri 4 anni. I criteri di superamento del corso sono identici a quelli del corso provider PHTLS.