EPALS (European Paediatric Advanced Life Support)
GESTIONE AVANZATA DEL PAZIENTE PEDIATRICO CRITICO
Il corso EPALS è un corso dell’European Resuscitation Council (ERC), certificato IRC e aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione.
Ha lo scopo di far apprendere le competenze teorico/pratiche per un approccio incisivo nella gestione avanzata del paziente pediatrico in condizione di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio.
Il corso utilizza una didattica fortemente interattiva e stazioni di simulazioni pratiche su manichino dando la possibilità ai discenti di migliorare le abilità manuali ed applicare gli algoritmi di gestione del neonato e del bambino in condizioni critiche.
Il manuale didattico del corso vi verrà consegnato un mese prima dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente.
Finalità del Corso
- Gestire in modo avanzato il neonato e il bambino in situazioni di arresto cardiaco, in qualità sia di leader che di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team;
- Riconoscere e gestire la situazione di peri-arresto;
- Acquisire le abilità per lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.
Durata del corso
20 ore (due giornate)
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a medici e infermieri che nell’ambito delle loro mansioni possono essere coinvolti nella gestione del paziente critico in età pediatrica o neonatale, in ambiente intra ed extraospedaliero.
E’ consigliato aver conseguito l’abilitazione al BLSD Pediatrico.
Valutazione/Certificazioni
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica, al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione IRC.