La formazione è un patrimonio non un costo!

PRIMA EDIZIONE ITALIANA!!! Corso C.O.N.E.M. – Management of Common Obstetrical and Neonatal Emergencies in limited resources (or humantarian) settings.

Nei giorni 12-13-14 Maggio 2014 si è svolto  a Bologna la prima edizione Italiana del corso:

MANAGEMENT OF COMMON OBSTETRICAL AND NEONATAL EMERGENCIES IN LIMITED RESOURCES (OR HUMANTARIAN) SETTINGS – CONEM.

La gestione delle emergenze ostetriche e neonatali in aree con scarse risorse nello specifico è un corso intensivo, progettato per le situazioni di emergenza in centri o aree in cui le risorse umane e strumentali sono limitate, organizzato per un numero massimo di quindici partecipanti,  si svolge in tre giornate e comprende:

  • Lezioni teoriche
  • Workshop interattivi
  • Dimostrazioni pratiche
  • Esercitazioni basate su scenari clinici
  • MCQ finale

L’obiettivo è di fornire ai professionisti sanitari gli strumenti, conoscenze teoriche e pratiche, per gestire questo tipo di emergenze in ambienti con limitate risorse disponibili come l’extra-ospedaliero, le missioni umanitarie, rifugi o campi di accoglienza, etc.

Inoltre i candidati avranno la possibilità di addestrarsi come Team Leader e come Team Member affinando quelle che sono le non technical skill e la comunicazione all’interno di un team d’emergenza.

Il Corso CONEM è patrocinato dall’Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia intensiva Pediarica – AMIETIP, che come obiettivo ha la diffusione della “cultura” dell’urgenza-emergenza e della terapia intensiva e semi-intensiva nel bambino.