La formazione è un patrimonio non un costo!

Soccorritori e Personale non sanitario

Soccorritori

Corsi NAEMT

PHTLS-FR – Prehospital Trauma Life Support for First Responders- NAEMT

Il corso PHTLS-FR® – Prehospital Trauma Life Support for First Responders della NAEMT nasce dall’esigenza di uniformare il soccorso al paziente traumatizzato anche da parte di tutte le figure NON sanitarie che si trovano ad intervenire sulla scena di un’emergenza traumatica preospedaliera.
[ > Vai al dettaglio corso ]

Corsi IRC

BLSD

La rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore
[ > Vai al dettaglio corso ]

BLSD PEDIATRICO

La rianimazione nel lattante o nel bambino che si trova in arresto respiratorio o cardiaco.
[ > Vai al dettaglio corso ]

PTC BASE

Procedura standard dell’intervento sul paziente traumatizzato in fase pre-ospedaliera.
[ > Vai al dettaglio corso ]


Personale non sanitario

Nessun rischio legale e nessuna responsabilità nell’utilizzo del defibrillatore.

Contrariamente a quello che è il pensiero comune della gente, ovvero che utilizzare il defibrillatore comporti degli obblighi di legge e delle conseguenze penali in merito al suo impiego siamo a sfatare questa credenza in quanto, i defibrillatori semiautomatici (DAE) si assumono completamente tutti gli oneri e tutti i rischi della diagnosi di ritmo cardiaco valutando in autonomia la necessità o meno dello shock elettrico.

Secondo la legge n. 120 del 3 aprile 2011 (e successive modifiche), atta a regolamentare l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni da parte del personale non sanitario, in caso di emergenza ogni cittadino con un’adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare può prestare soccorso utilizzando questo tipo di apparecchiature senza commettere reato o compiere un abuso della professione medica.

Inoltre l’art.54 c.p. (Stato di Necessità) TUTELA COMPLETAMENTE DAL PUNTO DI VISTA PENALE L’OPERATORE NON SANITARIO durante tutte le manovre effettuate sul paziente sia di rianimazione sia di utilizzo del defibrillatore.

Conoscere ed imparare ad utilizzare il defibrillatore non deve assolutamente essere interpretato come un forzato adempimento legislativo a cui attenersi, ma deve essere visto come un miglioramento della nostra cultura per garantire la salvaguardia della salute dei cittadini e la riduzione delle morti per arresto cardiaco improvviso. E’ davvero fondamentale che tutti noi “lavoriamo” costantemente per diffondere questo importante concetto al fine di permettere un cambiamento radicale della nostra società e rendere più sicuro il nostro paese.


Corsi IRC

BLSD per Operatori Non Sanitari

Il corso BLSD abilita all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) è rivolto a personale non sanitario ed ha come scopo quello di far acquisire le conoscenze strumentali e le manovre corrette da effettuare in situazioni di emergenza sanitaria quali l’arresto cardiaco.
[ > Vai al dettaglio corso ]

BLSD Pediatrico per Operatori Non sanitari

La rianimazione nel lattante o nel bambino che si trova in arresto respiratorio o cardiaco.
[ > Vai al dettaglio corso ]


Corsi per la popolazione

Advanced Life Support organizza corsi e mini corsi per la popolazione, gruppi di persone, comitati, condomini, associazioni, ONLUS, scuole (rivolti sia ai ragazzi che ai genitori).
Organizza corsi in collaborazione con strutture private e pubbliche sulle tematiche generali del soccorso e su argomenti specifici su richiesta degli interessati (es. mini corso di disostruzione delle vie aeree nel bambino).

Richiedete il vostro progetto formativo ai nostri esperti:

corsibase@alsbologna.it

Nozioni di primo soccorso e trattamento del paziente traumatizzato

Il corso intende fornire agli allievi le nozioni base di primo soccorso e trattamento del paziente traumatico , infondere sicurezza e capacità di autocontrollo al fine d’ intervenire nell’ambito delle conoscenze acquisite, al soccorso e sostegno psicologico dell’infortunato; senza aggravare la situazione .

[ > Vai al dettaglio corso ]

Manovre di base per emergenze pediatriche

 

Ti potrebbe interessare anche: “Formazione Finanziata”, “Pacchetti formativi e Defibrillatori”.

Per Corsi personalizzati o particolari esigenze contattaci